Privacy Policy

UNICA S.p.A, con sede legale in Via Medina, 40 – 80122 Napoli 8 (NA) CF e P.IVA 07881061217 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’ ex art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che tratta dati personali di: clienti, fornitori, collaboratori e di soggetti che hanno volontariamente comunicato, direttamente o telefonicamente o via fax o via e-mail o attraverso form on line, i loro dati per finalità connesse, accessorie e/o strumentali a: – all’attività di Unica ai fini dell’erogazione dei Servizi richiesti e la gestione del rapporto contrattuale (“Servizi”); – allo svolgimento di attività per scopi di informazione commerciale, di invio di materiale pubblicitario e/o di marketing diretto, – allo svolgimento di attività marketing diretto da parte di terzi Partners Commerciali, – a consentire la partecipazione dell’Interessato a concorsi/operazioni a premio e, più in generale, a campagne pubblicitarie e/o promozionali; all’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente e da provvedimenti delle Autorità.

Principi applicati al trattamento

I dati personali verranno raccolti e trattati, responsabilmente, nel rispetto della normativa vigente (e, dunque, in ossequio dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e nel rispetto dei diritti dell’Interessato, in modo da garantire l’esattezza, la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati verrà svolto, per le finalità determinate nella presente Informativa e limitatamente ad esse. Il trattamento e la conservazione saranno effettuati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle suddette finalità e comunque non oltre i termini previsti dalla normativa vigente.

Acquisizione dei dati

I dati personali oggetto di trattamento sono forniti a Unica direttamente o indirettamente dall’Interessato in fase di: elaborazione di preventivi; contrattualizzazione del Cliente; richieste di chiarimenti a soggetti terzi (strutture di customer care o strutture esterne di commercializzazione) che hanno in forza con la Unica un rapporto di collaborazione; adesione a concorsi e, più in generale, a campagne pubblicitarie e/o promozionali; adesione a Servizi forniti da terze parti a cui l’Interessato ha fornito esplicito consenso.
Nello svolgimento dell’attività commerciale e nel rispetto delle disposizioni di legge, possono essere raccolti dati oggetto di trattamento anche da archivi aziendali o pubblici, attraverso la propria rete commerciale, da call center esterni che raccolgono le richieste degli interessati, da fonti terze, oppure da fonti tecniche quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: operatori di settore, enti di distribuzione e dispacciamento ecc. i quali potrebbero comunicare a Unica anche altri dati relativi all’utente.

Finalità del trattamento dei dati personali

Tutti i dati comunicati direttamente o indirettamente dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi e/o strumentali all’attività economica dell’azienda, in particolare: per l’inserimento nelle anagrafiche nei database informatici aziendali; per l’elaborazione di statistiche interne, anche riguardo all’affidabilità e puntualità nei pagamenti di servizi cessati; per i monitoraggi necessari ai fini sia della gestione della richiesta inoltrata dal soggetto interessato sia ai fini della tutela del credito di Unica, a tale scopo potranno essere utilizzati dati provenienti da archivi e registri pubblici relativi a protesti, pignoramenti ecc…, dati di visure e/o bilanci forniti direttamente dal cliente o tramite accessi a sistemi informatici o attraverso il ricorso a società specializzate; per l’instaurazione del rapporto commerciale, incluse le attività pre-contrattuali riguardo la solvibilità del cliente; per lo svolgimento di attività tecniche in merito a servizi richiesti da clienti e/o potenziali; per evasione della richiesta formulata dall’interessato ai partner commerciali della Unica; per migliorare la qualità dei servizi offerti: i dati rilasciati durante la registrazione delle chiamate al customer care saranno utilizzati dal reparto formazione per integrare le procedure operative e la formazione del personale impiegato; per l’emissione di documenti di trasporto, fatture e note accredito; per l’emissione di preventivi e offerte a clienti attivi e/o potenziali; per l’emissione di richieste di offerte a fornitori attivi e/o potenziali; per la tenuta della contabilità ordinaria e iva; per la gestione di incassi e pagamenti, inclusa la gestione dei contenziosi eventualmente instauratisi, al fine di tutelare il credito di Unica; per attività di marketing inerenti la propria attività o quella di aziende collegate o partner commerciali di Unica, a clienti attivi e/o potenziali. Tali attività possono avvenire tramite sistemi classici: via telefono con o senza operatore, posta, mail o SMS; per lo scambio di comunicazioni inerenti l’attività economica, amministrativa e commerciale dell’azienda via telefono con o senza operatore, SMS, posta, spedizioniere, fax, e-mail e tramite aree riservate e private del sito aziendale; per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali; per la fornitura dell’energia elettrica i dati personali raccolti sono utilizzati, anche ai fini dell’individuazione dell’intestatario del canone di abbonamento e del relativo addebito contestuale alla bolletta.
I trattamenti che Unica effettua sono leciti poichè si fondano sulle seguenti basi giuridiche:
1. esecuzione del contratto;
2. necessità di dare riscontro alle richieste degli interessati;
3. necessità di adempiere ad obbligo di legge;
4. Legittimo interesse del titolare a garantire la sicurezza del sito internet ed in generale dei trattamenti automatizzati

Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e che possono venire a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
I dati personali degli interessati, potranno essere raccolti da responsabili all’uopo nominati e/o comunicati a responsabili all’uopo nominati per l’espletamento delle finalità fin qui descritte. Unica potrebbe comunicare, in Italia ed eventualmente anche all’estero, compresi Paesi non appartenenti all’Unione Europea che abbiano garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basato su una decisione di adeguatezza su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules (cd.”BCR”), i dati personali dell’Interessato a soggetti terzi, enti, persone fisiche o giuridiche, che appartengono ad una delle seguenti categorie: a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi; ai nostri collaboratori, dipendenti, agenti e fornitori, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali con loro, inerenti i rapporti commerciali con gli interessati; a società di factoring, società di recupero credito, società di assicurazione del credito; alle aziende produttrici e/o concedenti le licenze d’uso degli eventuali servizi/ prodotti forniti, esclusivamente quando la comunicazione risulti necessaria all’utilizzo da parte dell’interessato dei servizi/prodotti acquisiti; ai fornitori di unica per le finalità fin qui descritte; agli uffici postali, a spedizionieri, a corrieri e a soggetti che si occupano dell’invio di documentazione, materiale e/ o comunicazioni; ai fornitori di servizi di Unified Messaging via Internet, quando l’invio di lettere e comunicazioni agli interessati, inerenti le finalità del trattamento, avvengano tramite questo canale; a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento delle finalità sopra illustrate; a società controllanti, controllate o comunque collegate a Unica; soggetti terzi che svolgono per conto di Unica, in forza di un contratto: attività di consulenza marketing, attività di back office e customer care necessarie e/o conseguenti all’espletamento del servizio richiesto dall’interessato, attività di tipo commerciale, attività di call center, attività di consulenza per il miglioramento dei servizi offerti al cliente; istituti bancari per la gestione d’incassi e pagamenti derivanti dall’esecuzione dei contratti.
I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati personali dell’Interessato come distinti Titolari del trattamento o in qualità di Responsabili del trattamento o Incaricati, se appositamente nominati da Unica. Al fine di garantire il rispetto dei principi di cui alla presente Informativa e ridurre il rischio di violazioni, ai Responsabili ed agli Incaricati del trattamento eventualmente designati, Unica impartisce adeguate istruzioni operative, sulle modalità di trattamento e di conservazione dei dati, nonché sull’adozione di adeguate misure di sicurezza, tese a garantire riservatezza e sicurezza dei dati.

Le modalità del trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato, oltre che con strumenti manuali e cartacei anche con l’ausilio di strumenti elettronici e/o automatizzati, ai quali possono accedere esclusivamente i soggetti incaricati secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Salvo esplicito consenso dell’Interessato, Unica non utilizza processi decisionali interamente automatizzati che possano produrre effetti giuridici per l’Interessato. In ogni caso i dati personali saranno trattati esclusivamente per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa, per soddisfare le richieste degli interessati, secondo i principi indicati nel paragrafo I e in modo da garantire la sicurezza del trattamento mediante adeguate misure di protezione volte a eliminare o ridurre il rischio di violazione dei dati trattati. I dati personali saranno conservati, in formato cartaceo e/o elettronico, per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e, comunque, non oltre i termini previsti dalla normativa vigente. Per la sola registrazione delle telefonate che vengono effettuate per le sole chiamate in ingresso al customer care con lo scopo di migliorare la qualità del servizio offerto, la registrazione delle chiamate sarà conservata per 4 mesi dal momento della registrazione.

Diritti dell’interessato

Ai sensi della normativa vigente, l’interessato può:
– ottenere, in ogni momento, informazioni circa: l’esistenza presso il titolare dei propri dati personali e la tipologia, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali, il periodo di conservazione dei dati, l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, l’esistenza di processi decisionali automatizzati e informazione sulle logiche utilizzate e le relative conseguenze. – qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento. – richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati. – opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per finalità di marketing o per i trattamenti basati su legittimo interesse, nel caso di opposizione ai trattamenti basati sul legittimo interesse, il titolare potrà continuare a trattare i dati se dimostrerà l’esistenza di motivi legittimi cogenti che prevalgono sugli interessi i diritti e le libertà dell’interessato. Ogni Interessato ha altresì il diritto di: – revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca senza alcuna conseguenza negativa se non l’impossibilità per Unica di apportare miglioramenti ai servizi e comunicare aggiornamenti commerciali di interesse dell’Interessato. – ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti – proporre reclamo presso l’Autorità di Controllo in Italia. La richiesta dovrà essere presentata, senza formalità, scrivendo a privacy@unicaspa.it, ovvero inviando comunicazione scritta preferibilmente mediante lettera raccomandata a/r indirizzata alla sede legale di Unica, la quale provvederà a fornire idoneo riscontro senza ritardo e, comunque, non oltre 30 giorni dalla ricezione della richiesta. Eventuali richieste di aggiornamento, rettifica e cancellazione dei dati trattati da terze parti che operano quali autonomi Titolari del Trattamento dovranno essere rivolte direttamente a tali terze parti.

Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati personali è:
Unica S.p.a.
VIA MEDINA, 40
80133 NAPOLI
P.I.- 07881061217.-N.REG.IMP. NAPOLI –NA 916760